Ennesimo messaggio truffa su WhatsApp

2023-09-21


In queste settimane, come già accaduto innumerevoli volte in passato, si sta diffondendo su WhatsApp l´ennesimo messaggio-truffa.

Molte persone iscritte al popolare servizio di messaggistica istantanea stanno ricevendo una comunicazione da parte di un numero sconosciuto, in cui il truffatore si rivolge direttamente al destinatario non solo come se lo conoscesse ma addirittura come se a scrivere fosse il figlio o la figlia dell´utente stesso, comunicando di avere un problema con il funzionamento dello smartphone e chiedendo di essere richiamato ad un altro recapito telefonico.

Ovviamente, come detto, si tratta di una frode, finalizzata alla sottrazione di denaro e/o di informazioni personali. Anche in questo caso è opportuno evitare di eseguire le azioni richieste – quindi non chiamare i numeri indicati, né rispondere al messaggio, né cliccare su eventuali link presenti nel testo – ed evitare in qualsiasi caso di versare somme di denaro e/o di comunicare telefonicamente o via web i propri dati bancari e personali. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori