Italia al 16esimo posto tra Paesi europei Ocse per spesa sanitaria pro-capite.

2023-09-07

Il Report della Fondazione Gimbe sulla spesa sanitaria in Italia, pubblicato in vista della discussione della Legge di Bilancio 2024, riaccende i riflettori sulla necessità di incrementare le risorse destinate alla sanità pubblica.

La spesa sanitaria pubblica del nostro Paese nel 2022 si attesta al 6,8% del Pil, sotto di 0,3 punti percentuali sia rispetto alla media Ocse del 7,1% che alla media europea del 7,1%.

Ben 13 Paesi dell'Europa, in percentuale del Pil, investono più dell'Italia. Il gap in tal senso spazia da +4,1 punti percentuali della Germania (10,9% del Pil) ai +0,3 dell'Islanda (7,1%).

L´Italia è sedicesima tra i Paesi europei dell'Ocse per spesa pro-capite e fanalino di coda nel G7. Nel dettaglio, nel nostro Paese la spesa sanitaria pro-capite ammonta a 3.255 dollari. La media Ocse è di 3.899 dollari, la media dei paesi europei di 4.128 dollari. In Europa 15 Paesi investire più di noi in sanità: il differenziale va da +583 della Repubblica Ceca a +3.675 della Germania.

"Tra i Paesi del G7, di cui nel 2024 avremo la presidenza, siamo fanalino di coda con gap ormai incolmabili, frutto della miopia della politica degli ultimi 20 anni che ha tagliato e/o non investito in sanità ignorando – a differenza di altri paesi – che il grado di salute e benessere della popolazione condizionano la crescita del Pil." – afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe.

Se non si inverte presto la rotta, ribadisce la Fondazione Gimbe, si rischia di dire addio al diritto costituzionale alla tutela della salute.