AGCom oscura 45 siti pirata che trasmettevano partite di calcio

2023-09-05

Nell´ambito della propria attività di contrasto alla diffusione illegale di contenuti sportivi, l´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha oscurato per il 45 siti pirata che consentivano illecitamente di vedere le partite delle prime due giornate dei campionati italiani di calcio Serie A e Serie B, i cui diritti di trasmissione sono al momento assegnati a DAZN.

In un comunicato stampa diffuso in questi giorni, l´AGCom ha ribadito che le operazioni di contrasto alle attività illecite in questo ambito proseguiranno e verranno ulteriormente rafforzate ed è proprio in questa ottica che è stato organizzato un incontro con l´ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. L´Authority, inoltre, potrà, grazie alle recenti modifiche apportate alla normativa vigente, emanare quelle che sono state definite "ingiunzioni dinamiche", quindi disabilitare l´accesso a contenuti illegali nei primi trenta minuti della trasmissione dell´evento sportivo.