Circolare del Ministero della Salute sulla febbre Dengue in Italia: indicazioni alle Regioni per il contenimento del contagio

2023-09-05

In seguito alle segnalazioni di casi di febbre Dengue non correlati a viaggi in zone endemiche per l´infezione, il Ministero della Salute ha diramato una circolare sui casi confermati nel nostro Paese allo scopo di fornire indicazioni alle Regioni sul potenziamento dei sistemi di sorveglianza.

Il Ministero ha sottolineato come al momento non sia possibile escludere l´insorgenza di ulteriori casi e raccomanda pertanto alle Regioni di segnalare tempestivamente ogni paziente in cui venga riscontrato il virus, di monitorare con particolare attenzione gli eventuali casi importati e di avviare, per ogni caso sospetto, sia le indagini epidemiologiche che quelle entomologiche nonché di curare gli aspetti di comunicazione del rischio, al fine di divulgare adeguatamente le informazioni per adottare le cautele necessarie a tutelare la salute della popolazione e a limitare il più possibile i contagi.