Il CERD dell´ONU esorta i Paesi più sviluppati a rinunciare ai diritti di proprietà intellettuale per i vaccini Covid

2023-09-04

Il CERD – Comitato delle Nazioni Unite per l´Eliminazione della Discriminazione Razziale è, in base a quanto previsto dai Trattati sui Diritti Umani dell´ONU, l´organismo deputato al monitoraggio dell´attuazione della Convenzione sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale. In questi giorni il Comitato, composto da 18 esperti indipendenti, ha diramato un documento in cui si esprime una elevata preoccupazione relativamente agli impatti della pandemia su individui ritenuti vulnerabili alla discriminazione razziale, tra cui minoranze etniche e popolazioni indigene. Se da una parte, come risulta dagli ultimi dati dell´organizzazione mondiale della Sanità, il 32% della popolazione mondiale ha ricevuto almeno un richiamo o una dose aggiuntiva di vaccino, non è possibile ignorare il fatto che in alcuni Paesi in via di sviluppo – tra cui Gabon, Papua Nuova Guinea, Burundi e Madagascar – la percentuale non arriva neanche all´1%.

Si pone quindi un importante problema di disuguaglianza che, come si legge nel documento elaborato dal CERD, è possibile contenere, almeno in parte, condividendo l´accesso ai diritti di proprietà intellettuale, ai brevetti salvavita, ai vaccini, ai trattamenti e alle tecnologie correlate, che al momento restano appannaggio di alcuni Paesi del cosiddetto "primo mondo". In altre parole il Comitato ha richiamato gli Stati a dare priorità alla tutela della salute pubblica e ad adottare un meccanismo che impegni i governi a sospendere i diritti di proprietà intellettuale in una crisi sanitaria.