
L´Ospedale Bambino Gesù di Roma
ha diffuso un documento informativo sulle punture di insetti, spiegando in
particolare i comportamenti da adottare in caso di reazioni allergiche.
In caso di puntura, è importante
distinguere tra la normale reazione dell´organismo all´iniezione di una
sostanza nociva e invece una vera e propria reazione allergica: nel primo caso
bruciore, rossore, dolore e prurito restano localizzate nella zona della
puntura e comunque presentano una limitata estensione e durata, mentre nel caso
di un´allergia la reazione si estende (ad esempio interessando un intero arto)
e il rigonfiamento può durare fino a 10 giorni. In alcuni casi insorgono anche
febbre, spossatezza e nausea.
Nel momento in cui si viene punti
da un insetto, è importante rimuovere immediatamente (entro 20 secondi) il
pungiglione, se visibile, e applicare nella zona colpita qualcosa di freddo.
Naturalmente è fondamentale rivolgersi ad un medico nel più breve tempo
possibile, soprattutto in caso di sospetta reazione allergica, in modo tale da
poter valutare una eventuale terapia farmacologica con antistaminici e/o
cortisonici. A tale proposito, si ricorda che presso l´Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù è attivo il Centro Antiveleni per le emergenze, attivo 24 ore su
24 al numero 06 68593726.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008