L´Antitrust avvia verifiche sui servizi taxi a Roma, Milano e Napoli

2023-08-01

In seguito a disagi e criticità emerse in questi mesi nell´ambito del servizio taxi – in particolare in ordine ai tempi di attesa, all´uso del tassametro e all´accettazione dei pagamenti elettronici – l´Autorità Antitrust ha comunicato l´avvio di verifiche a Roma, Milano e Napoli, inviando numerose richieste di informazioni alle principali società di radiotaxi e alle principali piattaforme per la prenotazione delle corse. L´Authority ha in particolare chiesto dati relativi al numero di vetture in servizio per turno e di corse svolte da ciascuna vettura, ai tempi di attesa, alle richieste inevase e sulle assenze.

Come si legge anche nel comunicato stampa pubblicato dall´AGCM, l´iniziativa è stata assunta allo scopo di "fare luce sul sistema delle licenze a numero chiuso che, in questo settore, ostacola il corretto dispiegarsi delle dinamiche concorrenziali e il prodursi dei conseguenti benefici in termini di soddisfazione della domanda e di qualità del servizio".

Una volta terminata la fase di verifica, l´Authority deciderà, In base alle informazioni raccolte, se ed eventualmente con quali modalità intervenire a tutela del mercato e dei consumatori.