In Austria obbligatorio il bollino per viaggiare su autostrade e superstrade

2023-08-11

Per viaggiare sulle autostrade e superstrade dell´Austria è necessario munirsi di bollino o vignetta, cioè il contrassegno obbligatorio per il pagamento dei pedaggi.

Gli utenti che non esibiscono correttamente il bollino adesivo sul parabrezza, rischiano multe salatissime.

Il costo del contrassegno, non dipende dai chilometri percorsi in autostrada, come avviene in Italia, ma dalla durata e dalla tipologia di veicolo.

La vignetta può essere acquistata sia in Austria che in Italia, prima di entrare in autostrada: in Austria è possibile trovarla presso i caselli autostradali, nelle stazioni di servizio, nelle tabaccherie, nelle sedi dell´Automobil Club Austriaco, mentre in Italia è possibile acquistarla nelle stazioni di rifornimento nei pressi della frontiera o negli uffici ACI.

Una volta eliminato il bollino dal veicolo è bene conservare le ricevute di acquisto, in caso di successive multe dovute alla mancata lettura del contrassegno da parte delle autorità.