In arrivo nuove modalità di pagamento del canone tv

2023-08-11

In questi giorni sono state diffuse numerose e variegate ipotesi sulle modalità con cui verrà riscosso il canone televisivo quando terminerà l´addebito sulla bolletta dell´energia elettrica.

Recentemente il Ministro dell´Economia Giancarlo Giorgetti ha ipotizzato lo spostamento della quota relativa agli investimenti sostenuti dalla Rai per la capacità trasmissiva sulla fiscalità generale, ma non sono stati ancora forniti dettagli e chiarimenti in merito.

Nel frattempo, però, sono state diffuse dai media anche altre ipotesi, tra cui la possibilità di inserire la tassa nelle fatture relative alle utenze di telefonia mobile, che attualmente in Italia sono circa 107 milioni: Federconsumatori esprime parere contrario a quest´ultima modalità, soprattutto perché si finirebbe per rendere ancora più difficile la lettura delle bollette e dei documenti trasmessi al cittadino nonché per complicare ulteriormente le procedure in caso di contestazioni.