Misure precauzionali adottate nei comuni della provincia di Roma coinvolti nell´incendio della discarica di Ciampino

2023-08-04

Nella giornata del 29 luglio 2023 un vasto incendio si è sviluppato in un impianto di stoccaggio di rifiuti a Ciampino, in provincia di Roma. In seguito al rilevamento, da parte dell´ARPA, della presenza di diossina e benzopirene nell´aria, sono state emesse specifiche disposizioni per i residenti dei comuni coinvolti (Ciampino, Marino, Albano, Grottaferrata, Castel Gandolfo, Ariccia, Lanuvio e Frascati): come comunicato dal governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca, è necessario chiudere porte e finestre delle abitazioni, consumare frutta e verdura solo dopo un accurato lavaggio e preferibilmente, quando possibile, dopo aver tolto la buccia e limitare sia gli spostamenti che l´utilizzo dei condizionatori.

Il Presidente della Regione ha comunicato che la rimodulazione delle misure verrà decisa in questi giorni in base all´aggiornamento dei dati relativi alla presenza di agenti tossici e inquinanti nell´aria.