AGCom pubblica il nuovo Codice di condotta per i call center che svolgono attività di telemarketing

2023-08-07


L´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato e pubblicato il Codice di condotta che operatori di comunicazioni elettroniche saranno tenuti a rispettare nell´ambito dei contratti con i partner commerciali che svolgono attività di call center a scopo promozionale.

L´iniziativa è stata assunta allo scopo di contrastare il telemarketing aggressivo e illegale e punta ad assicurare la trasparenza dei contratti stipulati telefonicamente con gli utenti, prevedendo l´obbligo di richiamabilità del call center da parte del cliente e di iscrizione al ROC dei call center nonché la regolazione del sub-appalto delle attività. In particolare, il Codice include disposizioni in materia di regole di ingaggio dei call center, di verifiche sull´affidabilità di questi ultimi, di trasparenza, di meccanismi di penalizzazione in caso di mancato rispetto della normativa vigente e di qualità dei servizi.

In base al nuovo testo, quindi, i call center dovranno garantire agli utenti scelte consapevoli, elevati livelli qualitativi delle attività di contatto e orientare tutte le comunicazioni secondo criteri di chiarezza, esaustività e semplicità. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori