L´Autorità per le Garanzie nelle
Comunicazioni ha approvato e pubblicato il Codice di condotta che operatori di
comunicazioni elettroniche saranno tenuti a rispettare nell´ambito dei
contratti con i partner commerciali che svolgono attività di call center a
scopo promozionale.
L´iniziativa è stata assunta allo
scopo di contrastare il telemarketing aggressivo e illegale e punta ad
assicurare la trasparenza dei contratti stipulati telefonicamente con gli
utenti, prevedendo l´obbligo di richiamabilità del call center da parte del
cliente e di iscrizione al ROC dei call center nonché la regolazione del sub-appalto
delle attività. In particolare, il Codice include disposizioni in materia di
regole di ingaggio dei call center, di verifiche sull´affidabilità di questi
ultimi, di trasparenza, di meccanismi di penalizzazione in caso di mancato
rispetto della normativa vigente e di qualità dei servizi.
In base al nuovo testo, quindi, i call center dovranno
garantire agli utenti scelte consapevoli, elevati livelli qualitativi delle
attività di contatto e orientare tutte le comunicazioni secondo criteri di
chiarezza, esaustività e semplicità.
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