Multe fino a 444 euro per l´aria condizionata accesa in auto durante le soste

2023-07-27

Il caldo torrido di questi giorni sta mettendo a dura prova alcune regioni italiane. Ventilatori e condizionatori sono fondamentali per portare refrigerio nelle case, così come l´aria condizionata in macchina, che consente agli automobilisti di rinfrescarsi durante gli spostamenti.

Tale pratica però, potrebbe però portare a multe fino a 444 euro.

Nel codice della strada viene riportato chiaramente che è vietato tenere acceso il motore ad auto ferma o in sosta prolungata per far funzionare l´aria condizionata. Diverso il caso dell'arresto, cioè dell´interruzione di marcia causata da traffico o semafori, oppure della fermata di breve durata, la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, ad esempio per consentire la salita o la discesa di persone. In quei casi, l´aria condizionata può rimanere accesa.

La norma, introdotta nel codice della strada nel 2007, modificata nel 2010 è stata aggiornata relativamente agli importi delle sanzioni nel 2014 e ad aprile 2022.

Il motivo dell´introduzione di tale norma è l´inquinamento: il motore delle automobili, soprattutto le più vecchie, rilasciano nell´aria quantità di Co2.