La Fiavet fa causa a Ryanair

2023-07-27


L´associazione di categoria Fiavet, che aderisce a Confcommercio e che riunisce circa 1400 tra agenzie e tour operator, a inizio luglio ha notificato un atto di citazione nei confronti di Ryanair.

L´associazione ha evidenziato come la compagnia, che effettua la vendita dei biglietti unicamente sul proprio sito, ostacoli la procedura di check in online per i biglietti acquistati da intermediari per gruppi, richiedendo un riconoscimento facciale o la verifica dell´autenticità della firma del passeggero: ciò significa, quindi, avere a disposizione un dispositivo dotato di fotocamera nonché la copia del documento del passeggero.

Tali procedure, che non vengono richieste per i singoli utenti, risultano complesse da compiere per ogni viaggiatore di un gruppo, soprattutto se si tratta di bambini o anziani.

Fiavet, nell´atto di citazione, ha richiesto anche un risarcimento simbolico di 100 euro per agenzia.          








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori