
L´associazione di categoria
Fiavet, che aderisce a Confcommercio e che riunisce circa 1400 tra agenzie e
tour operator, a inizio luglio ha notificato un atto di citazione nei confronti
di Ryanair.
L´associazione ha evidenziato
come la compagnia, che effettua la vendita dei biglietti unicamente sul proprio
sito, ostacoli la procedura di check in online per i biglietti acquistati da
intermediari per gruppi, richiedendo un riconoscimento facciale o la verifica
dell´autenticità della firma del passeggero: ciò significa, quindi, avere a
disposizione un dispositivo dotato di fotocamera nonché la copia del documento
del passeggero.
Tali procedure, che non vengono
richieste per i singoli utenti, risultano complesse da compiere per ogni
viaggiatore di un gruppo, soprattutto se si tratta di bambini o anziani.
Fiavet, nell´atto di citazione,
ha richiesto anche un risarcimento simbolico di 100 euro per agenzia.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008