Entra in vigore la nuova normativa per il contrasto alla pirateria digitale

2023-07-26

Nei prossimi giorni entrerà in vigore la normativa per il contrasto alla pirateria digitale, che assegna ad AGCom maggiori e più ampi poteri di oscuramento dei siti web sui quali vengono trasmesse abusivamente le partite di calcio. L´Autorità potrà in particolare disporre l´immediata disabilitazione dell´accesso ai contenuti illegali, con blocco dei domini e degli indirizzi IP: per i contenuti trasmessi in diretta, il provvedimento viene adottato, notificato ed eseguito prima dell´inizio dell´evento o, al più tardi, nel corso della diretta stessa.

La nuova legge prevede inoltre la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con una multa da un minimo di 2.582 ad un massimo di 15.493 euro per chiunque commercializzi il c.d. "pezzotto", cioè il decoder integrale che consente di visualizzare senza abbonamento i canali di Sky e di Dazn, e altri strumenti analoghi, è prevista. Per gli utilizzatori, invece, sono previste sanzioni per 154 euro.