Pubblicato il rapporto Ital Communications-Censis su disinformazione e fake news

2023-07-26


Sono stati pubblicati i risultati del terzo report Ital Communications-Censis su disinformazione e fake news in Italia, da cui emerge che molti cittadini temono di non essere in grado di riconoscere le fake news, tanto che oltre il 76% della popolazione ritiene che le notizie false siano sempre più difficili da individuare: questo stesso timore è accompagnato dalla crescente consapevolezza degli effetti, anche gravi, che le fake news stesse possono provocare e che si ritiene possano essere arginati solo da fronti autorevoli e affidabili a cui fare riferimento. Per evitare il rischio di dare credito ad una notizia falsa, oltre il 64,3% degli italiani utilizza più fronti, in modo tale da poter confrontare le diverse informazioni disponibili.

Dallo studio emerge inoltre una consistente percentuali di negazionisti: quasi il 30% della popolazione ritiene che quelle che spesso vengono etichettate come "bufale" siano in realtà notizie censurate e fatte passare come false. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori