Presentata alla Camera la relazione annuale di AGCom

2023-07-21


Il 19 luglio il presidente di Agcom, Giacomo Lasorella, ha presentato alla Camera la relazione annuale dell´Authority. Nella relazione sono stati evidenziate alcune questioni centrali per il settore TLC, mettendo in particolare l´accento sui nuovi compiti attribuiti all´Autorità dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche in materia di promozione degli investimenti per la banda ultra-larga e sulle difficoltà di mantenere la regolazione del settore attuale e aggiornata rispetto ad avanzamenti tecnologici sempre più rapidi. AGCom, inoltre, rivestirà a breve un ruolo di coordinamento dei servizi digitali nazionali, inserendosi così nel board dei coordinatori di tutti i Paesi membri che si rapporterà alla Commissione UE per l´attuazione del Digital Services Act.

Una sezione del report del presidente Lasorella è stata specificamente dedicata all´andamento quali-quantitativo del mercato TLC, in cui si è assistito ad una contrazione delle risorse del -3,3% riconducibile prevalentemente al calo dei ricavi nella telefonia mobile nonché ad un aumento della pressione concorrenziale a causa dell´ingresso di nuovi operatori. Attualmente il valore complessivo del mercato è pari a 27 miliardi di euro. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori