Ispezione dei NAS nei luoghi della movida del centro Italia: contestate più di 100 violazioni

2023-07-21


Una vasta operazione ispettiva è stata effettuata dai Carabinieri dei NAS in numerose località turistiche e zone che ospitano eventi di aggregazione (ad esempio il Tevere Expo di Roma, l´Umbria Jazz di Perugia e il Viper Summer Festival di Livorno) in tutto il centro Italia, dalla riviera romagnola alla Versilia passando per il Lungarno, il centro storico di Parma, le località balneari più frequentate della Sardegna e la riviera adriatica.

Nell´operazione sono state complessivamente coinvolte 160 strutture e aziende, compresi stabilimenti balneari e discoteche, e in 81 di queste sono state accertate irregolarità, più o meno gravi, in termini di carenze igienico-sanitarie e strutturali. Sono stati emessi 6 provvedimenti di sospensione dell´attività e sono state contestate 101 violazioni penali e amministrative, per circa 117 mila euro.

Le irregolarità sono state riscontrate prevalentemente nell´inadeguatezza degli spazi adibiti alla preparazione dei pasti ma anche nella cattiva conservazione degli alimenti, di cui peraltro in alcuni casi mancava la necessaria documentazione relativa alla tracciabilità del prodotto e/o alla presenza di allergeni.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori