L´Autorità Antitrust sanziona Tim e Dazn per l´accordo sulla trasmissione delle partite di calcio

2023-07-14


Tim e Dazn sono state sanzionate dall´AGCM rispettivamente per oltre 760mila euro e per più di 7milioni di euro per la condotta assunta relativamente all´accordo sulla trasmissione delle partite del campionato di calcio di Serie A nel periodo compreso tra il 2021 e il 2024.

L´Authority ha rilevato le potenziali ripercussioni negative dell´esclusiva concordata a favore di Tim e del divieto di partnership con aziende concorrenti in termini di possibilità di scelta del consumatore nonché di dinamiche competitive sul mercato, poiché in questo modo la stessa Tim è stata messa in condizione di commercializzare un´offerta in bundle non replicabile da altre società del settore.

La circostanza sanzionata dall´AGCM si è protratta per poche settimane, poiché dopo circa un mese l´attuazione del sub-procedimento cautelare ha portato alla sostituzione dell´accordo in questione con una nuova versione, che ha cancellato del tutto l´esclusiva, consentendo così anche ad altri operatori di concludere partnership con Dazn.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori