Semplificata la procedura di rilascio del passaporto ai genitori di figli minori

2023-06-28

E´ entrato in vigore proprio in questi giorni un Decreto che introduce importanti novità per il rilascio dei passaporti e delle carte di identità valide per l´espatrio ai genitori di figli di età inferiore a 18 anni, che da adesso in poi non avranno più bisogno di ottenere l´autorizzazione da parte dell´altro genitore del minore per l´emissione del documento. Naturalmente la nuova procedura potrà essere adottata solo nel caso in cui non sussista un provvedimento dell´autorità giudiziaria che inibisca il rilascio del documento stesso.

Non sono state invece introdotte modifiche all´iter di emissione dei passaporti dei minorenni, per i quali resta necessaria l´autorizzazione da parte di entrambi i titolari della potestà genitoriale.

Il testo, inoltre, rende possibile delegare un soggetto terzo al ritiro del passaporto, purché la persona in questione sia maggiorenne. Il delegato deve inoltre presentare un documento di identità in corso di validità, una fotocopia del documento del titolare del passaporto e una delega legalizzata da un notaio, da un ufficiale dell´anagrafe oppure che sia stata sottoscritta al momento della presentazione dell´istanza davanti al pubblico ufficiale che la riceve.