Attenzione al falso messaggio per reimpostare la password di Instagram

2023-06-09


In questi giorni molti utenti stanno ricevendo un falso messaggio da parte di Facebook in cui un breve testo, scritto in inglese, invita il destinatario a cliccare su un link per reimpostare la password del proprio account Instagram.

Al momento non sembra siano state ancora diramate comunicazioni ufficiali in merito da parte di Meta, l´azienda che controlla sia Facebook che Instagram, tuttavia appare evidente che di tratti di un caso di c.d. "smishing", cioè di truffa via sms. Il messaggio in questione non è certamente attendibile e appare finalizzato a sottrarre, in modo fraudolento, dati e informazioni personali di chi lo riceve.

Come sempre in queste circostanze, è opportuno non cliccare sul link contenuto nella comunicazione né eseguire altre operazioni che vengano eventualmente richieste e provvedere invece alla cancellazione del messaggio stesso. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori