Consigli utili per difendersi dalle truffe telefoniche 

2023-06-09


Sempre maggiori e articolate sono le truffe messe in atto a discapito dei cittadini. Ogni canale telematico potrebbe essere veicolo di raggiro da parte di malintenzionati, a tal proposito, la Polizia di Stato ha pubblicato alcuni consigli su come difendersi dalle frodi telefoniche o informatiche.

Di seguito alcuni dei punti principali:

-          chiedere sempre all´interlocutore di identificarsi con nome, cognome, numero identificativo e recapito telefonico;

-          mai fornire via e-mail o al telefono dati sensibili, soprattutto quelli bancari o delle carte di credito;

-          non cliccare mai su link inviati tramite messaggi di posta elettronica o negli sms;

-          aggiornarsi sulle truffe in circolazione tramite il sito della Polizia Postale;

-          non inviare mai denaro dopo una richiesta telefonica, anche se gli interlocutori si presentano come agenti delle forze dell´ordine. Nel dubbio riattaccare e chiamate la Polizia o i Carabinieri.

 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori