Sempre maggiori e
articolate sono le truffe messe in atto a discapito dei cittadini. Ogni canale
telematico potrebbe essere veicolo di raggiro da parte di malintenzionati, a
tal proposito, la Polizia di Stato ha pubblicato alcuni consigli su
come difendersi dalle frodi telefoniche o informatiche.
Di seguito alcuni dei
punti principali:
-
chiedere
sempre all´interlocutore di identificarsi con nome, cognome, numero
identificativo e recapito telefonico;
-
mai
fornire via e-mail o al telefono dati sensibili, soprattutto quelli bancari o
delle carte di credito;
-
non
cliccare mai su link inviati tramite messaggi di posta elettronica o negli sms;
-
aggiornarsi
sulle truffe in circolazione tramite il sito della Polizia Postale;
-
non
inviare mai denaro dopo una richiesta telefonica, anche se gli interlocutori si
presentano come agenti delle forze dell´ordine. Nel dubbio riattaccare e
chiamate la Polizia o i Carabinieri.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008