Aumentati i disturbi del sonno dei minori con il post pandemia

2023-06-08

Secondo uno studio dell´Ospedale Bambino Gesù, in collaborazione con l´Università La Sapienza e l´Università di Tor Vergata, è emerso che sono aumentati i disturbi del sonno sui minori. Tutto ciò è dovuto alle restrizioni adottate per contrastare il Covid-19, che ha portato per varie ragioni, scolastiche e non, i minori ad una maggiore esposizione ai dispositivi elettronici.

Dallo studio, realizzato somministrando tra a aprile e giugno 2021 circa 1209 questionari a genitori di bambini e adolescenti di età compresa tra i 2 e i 18 anni, è emerso che rispetto al periodo pre-pandemia l´aumento del tempo trascorso davanti ad uno schermo ha riguardato complessivamente il 68,7% dei bambini e dei ragazzi. Nel dettaglio si è passati da 240 bambini e adolescenti che mostravano già disturbi del sonno prima dell´inizio della pandemia, ai 367 durante la pandemia.