Dal 30 giugno 2023 in caso di problemi e controversie con il
proprio fornitore idrico e del telecalore, prima di rivolgersi a un giudice, gli
utenti dovranno effettuare il tentativo di conciliazione presso il Servizio
Conciliazione dell´Autorità, gratuito e online.
L´eventuale accordo sottoscritto tra le parti avrà titolo
esecutivo. Nel caso il tentativo non andasse a buon fine, invece, diventerà
condizione indispensabile per rivolgersi al giudice.
Si estende ai settori idrico e telecalore il sistema di
tutele già attivo per l´energia elettrica e il gas, per cui il tentativo di
conciliazione è obbligatorio dal 2017. Un sistema che, come testimoniano i dati
dell´Autorità, ha prodotto ottimi risultati: in sei anni, le domande di
conciliazione presentate ad ARERA nei settori energetici sono raddoppiate,
passando da oltre 10 mila a circa 21 mila l´anno, raggiungendo nel 2022 un
tasso di risoluzione positiva del 69% delle procedure concluse.
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