Problemi con il fornitore? Dal 30 giugno è obbligatoria la conciliazione anche per risolvere le controversie per acqua e telecalore

2023-06-01


Dal 30 giugno 2023 in caso di problemi e controversie con il proprio fornitore idrico e del telecalore, prima di rivolgersi a un giudice, gli utenti dovranno effettuare il tentativo di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell´Autorità, gratuito e online.

L´eventuale accordo sottoscritto tra le parti avrà titolo esecutivo. Nel caso il tentativo non andasse a buon fine, invece, diventerà condizione indispensabile per rivolgersi al giudice.

Si estende ai settori idrico e telecalore il sistema di tutele già attivo per l´energia elettrica e il gas, per cui il tentativo di conciliazione è obbligatorio dal 2017. Un sistema che, come testimoniano i dati dell´Autorità, ha prodotto ottimi risultati: in sei anni, le domande di conciliazione presentate ad ARERA nei settori energetici sono raddoppiate, passando da oltre 10 mila a circa 21 mila l´anno, raggiungendo nel 2022 un tasso di risoluzione positiva del 69% delle procedure concluse. 








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