Sciopero del trasporto aereo il 4 giugno 2023

2023-06-01

Inizialmente lo sciopero, indetto dalle sigle sindacali Filt, Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta, doveva tenersi il giorno 19 maggio scorso, ma a causa di varie vicissitudini, in seguito all´alluvione che ha colpito l´Emilia Romagna, è stato fatto slittare a domenica 4 giugno 2023.

Lo sciopero dell´handling aeroportuale sarà della durata di 4 ore, ovvero dalle ore 12.00 alle ore 16.00, e coinvolgerà tutti i servizi destinati all´assistenza a terra degli aeromobili e dei viaggiatori (attività di imbarco e sbarco dei passeggieri e delle merci e sia il ricovero degli aerei).

Secondo quanto riportato dall´ENAC (Ente nazionale per l´aviazione civile), oltre ai voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso, saranno garantiti tutti i voli, inclusi anche i voli charter, che sono schedulati in partenza nelle fasce orarie che vanno dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Inoltre, sono assicurati anche tutti i tutti i voli charter da/per le varie isole, che siano stati regolarmente autorizzati o notificati precedentemente alla data di proclamazione dello sciopero.

È assicurato l´arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali, con orario stimato non oltre trenta minuti dall´inizio dello sciopero stesso.