Dove rimangono obbligatorie le mascherine fino al 31 dicembre 2023

2023-05-12


In questi giorni il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato la nuova ordinanza relativamente all´uso delle mascherine, che sarà valida dal 1 maggio 2023 fino al 31 dicembre 2023, e che prevede l´obbligo di indossare il dispositivo medico per tutti i lavoratori, gli utenti e i visitatori di ospedali e strutture sanitarie all´interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi.

In pronto soccorso, sebbene non venga specificato esplicitamente nel testo, l´uso della mascherina è da considerarsi obbligatoria.

La mascherina deve essere indossata anche dai lavoratori, dagli utenti e dai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le Rsa, le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Non risulta invece obbligatorio indossare la mascherina all´interno degli ospedali nei percorsi, sui pianerottoli, negli spazi di attesa degli ascensori, nei bar e nelle mense.

Per quanto riguarda gli ambulatori medici, la decisione sull´utilizzo dei dispositivi rimane alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori