La Settimana mondiale e la Settimana europea dell´immunizzazione 2023 puntano a recuperare il calo delle vaccinazioni per molte patologie provocato dalla pandemia

2023-04-24

Dal 23 al 29 aprile e dal 24 al 30 aprile 2023 si celebrano rispettivamente la Settimana mondiale e la Settimana europea dell´immunizzazione, promosse dall´Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare in primis l´opinione pubblica ma anche gli operatori sanitari e le istituzioni in merito all´importanza dei vaccini per la tutela della salute e per la prevenzione di un vasto numero di malattie.

A livello mondiale, l´edizione di quest´anno si focalizza sulla necessità di raggiungere i soggetti che in molti Paesi non hanno avuto la possibilità di ricevere le vaccinazioni per alcune patologie a causa della pandemia. Analogamente, anche nel contesto europeo l´edizione 2023 punta a far aumentare l´adesione alle vaccinazioni dopo il calo globale provocato, appunto, dalla diffusione del Covid e dalle forti limitazioni che ne sono conseguite. A questo scopo sta quindi per essere lanciata una campagna di informazione i cui messaggi chiave si concentrano sulla necessità di svolgere le vaccinazioni di routine con le tempistiche raccomandate e di recuperare eventuali somministrazioni non eseguite a causa della pandemia.