Garante Privacy ha dato tempo fino al 30 aprile alla società OpenAI per mettersi in regola

2023-04-20

ChatGPT, della società OpenAI, ha tempo fino al 30 aprile 2023 per mettersi in regola con le misure richieste dal Garante Privacy. Nel caso in cui la società OpenAI ottemperasse alle richieste, l´Autorità sospenderà il provvedimento di limitazione provvisoria, permettendo l´accessibilità agli utenti italiani.

Le misure imposte dal Garante Privacy per rendere nuovamente accessibile la ChatGPT in Italia, riguardano:

-          la presenza di un´informativa trasparente, disponibile sul sito e collocata in una posizione che ne consenta la lettura prima della registrazione, in cui vengano illustrate modalità e logica alla base del trattamento dei dati necessari al funzionamento della chat;

-          dichiarazione da parte degli utenti, prima della registrazione, della loro maggiore età;

-          la presenza di una nuova informativa per gli utenti già registrati, che dovrà essere presentata al primo accesso;

-          la richiesta agli utenti di esprime il proprio consenso o interesse all´utilizzo dei dati personali per le finalità richieste dagli algoritmi.