Pubblicato il report 2023 della World Obesity Foundation: tasso di obesità in aumento in tutto il mondo

2023-04-07

I risultati dell´edizione 2023 del report della World Obesity Foundation non sono confortanti. L´associazione stima che tra 12 anni oltre la metà della popolazione mondiale (il 51%, quindi circa 4 miliardi di persone) possa risultare sovrappeso o obesa e che l´obesità vera e propria possa coinvolgere un individuo su quattro. Tra i fattori ritenuti determinanti si segnalano, oltre al consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri e alle condotte assunte dall´industria alimentare, anche condizioni biologiche, sociali e ambientali, ad esempio gli agenti inquinanti sempre più diffusi, che, in quanto interferenti endocrini, possono influire sull´aumento di peso .Ancora più preoccupante, poi, l´evidenza che emerge in merito all´obesità infantile, il cui tasso cresce molto più rapidamente rispetto a quanto non accada negli adulti, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

L´ultima edizione del report, inoltre, presenta un focus relativo all´impatto economico dell´obesità, il cui valore, secondo le proiezioni, passerà dai quasi 2mila miliardi del 2019 agli oltre 4,3mila miliardi nel 2035, pari a quasi il 3% del PIL mondiale.

Nel documento, infine, le misure di tassazione e di limitazione della promozione dei cosiddetti cibi spazzatura, l´utilizzo di etichette più chiare e una più diffusa somministrazione di alimenti salutari a scuola vengono individuati come gli strumenti ritenuti più efficaci per contrastare questa tendenza.