Sanzione Antitrust a Fastweb, Telecom, Vodafone e Wind Tre

2023-04-03


I gestori telefonici Fastweb, Telecom, Vodafone e Wind Tre sono stati sanzionati rispettivamente per 100mila, 200mila, 400mila e 300mila euro dall´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il provvedimento è stato adottato a causa delle condotte illegittime messe in atto dalle società coinvolte in ordine a casi di cessazione di utenze telefoniche fisse e mobili, anche per migrazione verso altro operatore, che hanno portato all´emissione di fatture non dovute post-recesso o anche a doppie fatturazioni.

L´Autorità ha riscontrato come l´emissione delle fatture anche in seguito alla cessazione/migrazione sia riconducibile "ad anomalie e a disallineamenti tecnici" nei sistemi informatici delle aziende, in merito ai quali i gestori coinvolti si sono dimostrati negligenti, omettendo di adottare "efficaci meccanismi di controllo e di intervento tempestivo".

Nel provvedimento l´Antitrust ha infine diffidato le società dalla prosecuzione delle condotte scorrette; le aziende stesse, inoltre, dovranno comunicare all´AGCM le iniziative adottate in merito. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori