Attenzione alla truffa Wangiri

2023-04-06


È stata denominata Wangiri, che significa "uno (squillo) e buttare giù", la nuova truffa telefonica che sta svuotando i conti di molti utenti.

Il meccanismo è quello di fare più squilli ad un numero di cellulare a caso, in modo che il malcapitato richiami il numero, che si rivelerà essere uno a tariffazione speciale che può arrivare a costare anche decine di euro al minuto.

Attualmente i prefissi telefonici più utilizzati sono quelli di Moldavia (+373), Kosovo (+383) e Tunisia (+216), Gran Bretagna (+44) e Cuba (+53), mentre il numero di telefono vero e proprio, invece cambia di continuo poiché generato in maniera casuale da un software.

Si consiglia agli utenti di non richiamare numeri sconosciuti con prefissi esteri, di bloccare tali numeri attraverso le impostazioni del proprio dispositivo o tramite il proprio gestore telefonico e segnalare le numerazioni sospette alla sede della Polizia Postale e delle Comunicazioni più vicina.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori