Il Codice di condotta per le attività di telemarketing e
teleselling, promosso congiuntamente da provider, associazioni di consumatori,
call center, associazioni di committenti e teleseller, è stato approvato dal
Garante per la protezione dei dati personali ed entrerà in vigore una volta
costituito l´Organismo di Monitoraggio, al quale verrà affidato il compito di
verificarne il rispetto da parte degli aderenti nonché di gestire gli eventuali
reclami.
Aziende e società che aderiranno al Codice dovranno essere
in grado di assicurare il corretto trattamento delle informazioni nel corso
dell´intera operazione di telemarketing, provvedendo quindi a fornire agli
utenti informazioni complete ed esaustive sulle finalità per le quali i dati
verranno impiegati e a raccogliere i consensi al trattamento dei dati per
ciascuna finalità, ad esempio marketing o profilazione. Gli operatori dovranno
altresì garantire ai cittadini la facoltà di esercitare i diritti previsti
dalla normativa vigente in materia di privacy (possibilità di opposizione al
trattamento, comunicazioni di rettifica e/o aggiornamento delle informazioni).
Il Codice prevede inoltre che nel caso in cui l´operatore
affidi un servizio a terzi, il contratto includa una penale per ciascuna vendita
di servizi avvenuta in seguito ad operazioni promozionali effettuate senza la
raccolta degli opportuni consensi.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008