Il Garante Privacy approva il Codice di condotta per il telemarketing

2023-03-31

Il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, promosso congiuntamente da provider, associazioni di consumatori, call center, associazioni di committenti e teleseller, è stato approvato dal Garante per la protezione dei dati personali ed entrerà in vigore una volta costituito l´Organismo di Monitoraggio, al quale verrà affidato il compito di verificarne il rispetto da parte degli aderenti nonché di gestire gli eventuali reclami.

Aziende e società che aderiranno al Codice dovranno essere in grado di assicurare il corretto trattamento delle informazioni nel corso dell´intera operazione di telemarketing, provvedendo quindi a fornire agli utenti informazioni complete ed esaustive sulle finalità per le quali i dati verranno impiegati e a raccogliere i consensi al trattamento dei dati per ciascuna finalità, ad esempio marketing o profilazione. Gli operatori dovranno altresì garantire ai cittadini la facoltà di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente in materia di privacy (possibilità di opposizione al trattamento, comunicazioni di rettifica e/o aggiornamento delle informazioni).

Il Codice prevede inoltre che nel caso in cui l´operatore affidi un servizio a terzi, il contratto includa una penale per ciascuna vendita di servizi avvenuta in seguito ad operazioni promozionali effettuate senza la raccolta degli opportuni consensi.