UE: ammesso sul mercato il verme della farina minore

2025-01-23

L’Unione Europea ha stabilito che larve di Alphitobius diaperinus congelate, in pasta, essiccate e in polvere, possono essere inserite nell’elenco dei nuovi alimenti.

La decisione è stata presa a seguito delle dichiarazioni dell’ESFA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) che ha assicurato che le larve “sono sicure alle condizioni e ai livelli d’uso proposti” ed è esplicitata all’interno del regolamento pubblicato il cinque gennaio nella Gazzetta Ufficiale. La richiesta è stata avanzata dalla società Ynsect NL B.V. ed era relativa all’impiego del verme della farina minore come ingrediente alimentare in una serie di prodotti destinati alla popolazione.