AGCom approva le linee guida 2024-2027 per la commercializzazione dei diritti tv delle partite della serie A di calcio

2021-12-22


Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato le linee guida per la commercializzazione dei diritti di trasmissione televisiva delle partite della serie A di calcio per il triennio 2024-2027. Una delle novità di maggiore rilevanza introdotte dal documento riguarda l’obbligo previsto per la Lega Serie A, che svolge le riprese negli stadi, di fornire alle testate giornalistiche che ne facciano richiesta tutte le registrazioni, comprese quelle degli spalti, di eventi che siano “rilevanti sul piano della cronaca a qualsiasi testata giornalistica ne faccia richiesta”. Il provvedimento è anche frutto di un confronto dell’Authority con l’Ordine dei Giornalisti e con i sindacati dei giornalisti FNSI e Usigrai, che hanno appunto rivendicato il diritto dei cronisti a ricevere tutte le immagini degli incontri.

Alla luce dei disservizi e delle polemiche che hanno caratterizzato le ultime stagioni calcistiche, in particolare per gli abbonati Dazn, le linee guida contengono dettagliate disposizioni in materia di standard qualitativi di trasmissione e di regolarità del servizio. Sono state inoltre inserite nel testo alcune indicazioni sulla vendita, sulle modalità di composizione dei pacchetti di diritti e sui requisiti degli operatori aggiudicatari.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori