Il Garante della Privacy sanziona la Regione Lazio

2022-12-22

A causa di un controllo illecito dei metadati delle email dei dipendenti, il Garante Privacy ha sanzionato la Regione Lazio per 100.000 euro e ha vietato i trattamenti dei metadati tuttora in corso e disposto la cancellazione di quelli illecitamente raccolti.

A segnalare la condotta scorretta dell’ente pubblico è stato un sindacato, che aveva riscontrato e lamentato un monitoraggio da parte dell’amministrazione, sulla posta elettronica del personale in servizio presso gli uffici dell’avvocatura regionale, con la scusa di una possibile rivelazione a terzi di informazioni protette dal segreto d’ufficio.

Il Garante ha accertato che la Regione aveva potuto effettuare il monitoraggio del personale, nonostante l’assenza di idonei presupposti specifici, sfruttando i dati conservati per generiche finalità di sicurezza informatica per 180 giorni.