L’Ema ha disposto il ritiro dal mercato di alcuni sciroppi per la tosse

2016-12-22

L’EMA - Agenzia europea per i medicinali ha disposto il ritiro dal mercato di alcuni sciroppi per la tosse, per l’influenza e per il raffreddore contenenti la folcodina, sostanza che potrebbe causare gravi reazioni allergiche.

L’AIFA – Agenzia italiana del farmaco, ha precisato che la vendita dei medicinali a base di folcoldina non è consentita in Italia; in altri Paesi europei come Belgio, Croazia, Francia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo e Slovenia, invece, la commercializzazione di questi stessi farmaci è stata fino ad ora consentita.

Si consiglia agli utenti che stiano assumendo farmaci a base di folcoldina, detta anche Dimetane, Biocalyptol o Broncalene, di richiedere al proprio medico trattamenti alternativi.