Cos’è lo IAP

2016-12-22


Lo IAP - l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – è l’ente che fissa i parametri per una comunicazione commerciale “onesta, veritiera e corretta” a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese. Tra gli obiettivi che l’Istituto persegue, appunto, c’è quello di promuovere una comunicazione commerciale corretta affinché la stessa venga realizzata nell'interesse generale a vantaggio dei consumatori, in modo che non siano soggetti a messaggi ingannevoli e offensivi, e a vantaggio delle aziende contro la concorrenza sleale.

L’Istituto dell’Autodisciplina è un’associazione riconosciuta ai sensi dell’art. 14 del codice civile.

Lo IAP agisce attraverso il Codice di Autodisciplina che risulta essere vincolante per aziende che aderiscono allo stesso. Che ha lo scopo di assicurare che la comunicazione commerciale venga realizzata come servizio per il pubblico, con speciale riguardo alla sua influenza sul consumatore.

Le norme del Codice vengono periodicamente aggiornate ed adattate in relazione all'evoluzione della società e delle tecniche di comunicazione.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori