Lo IAP - l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – è l’ente che fissa i parametri per una comunicazione commerciale “onesta, veritiera e corretta” a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese. Tra gli obiettivi che l’Istituto persegue, appunto, c’è quello di promuovere una comunicazione commerciale corretta affinché la stessa venga realizzata nell'interesse generale a vantaggio dei consumatori, in modo che non siano soggetti a messaggi ingannevoli e offensivi, e a vantaggio delle aziende contro la concorrenza sleale.
L’Istituto dell’Autodisciplina è un’associazione riconosciuta ai sensi dell’art. 14 del codice civile.
Lo IAP agisce attraverso il Codice di Autodisciplina che risulta essere vincolante per aziende che aderiscono allo stesso. Che ha lo scopo di assicurare che la comunicazione commerciale venga realizzata come servizio per il pubblico, con speciale riguardo alla sua influenza sul consumatore.
Le norme del Codice vengono periodicamente aggiornate ed adattate in relazione all'evoluzione della società e delle tecniche di comunicazione.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008