.jpg)
È stata pubblicata la sesta edizione del report EggTrack, realizzato da Compassion In World Farming, la maggiore organizzazione internazionale per il benessere e protezione degli animali da allevamento.
Lo studio prende in considerazione l’attività di oltre 230 aziende in tutto il mondo che si sono impegnate ad abbandonare progressivamente l’allevamento in gabbia nelle filiere di produzione delle uova.
In Italia sono state esaminate 34 aziende e il 64% del totale impiega un sistema alternativo alle gabbie. Nella maggior parte dei casi i gruppi della grande distribuzione organizzata hanno preso l’impegno di eliminare del tutto l’allevamento in gabbia dalle filiere. Se da una paret le aziende alimentari di cui è stata esaminata l’attività utilizzano ormai uova provenienti da allevamenti in cui non vengono più impiegate le gabbie, dall’altra le rilevazioni svolte nell’ambito della ristorazione si scontrano ancora con una certa resistenza da parte delle grandi aziende del settore: più della metà delle società monitorate non restituisce alcuna informazione sul passaggio alle uova non provenienti da allevamenti in gabbia.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008