Salame campagnolo Salumi Pasini e Gourmet Finest Cousine e coppa di suino a marchio Freschi richiamati per rischio microbiologico

2025-11-22

I supermercati Aldi e Il Gigante hanno diffuso un avviso di richiamo del lotto numero 3568 del salame campagnolo a marchio Salumi Pasini (commercializzato da Il Gigante in confezioni da 270 grammi – Termine Minimo di Conservazione 12 febbraio 2023) e a marchio Gourmet Finest Cousine, (commercializzato da Aldi in pezzi di peso variabile – Termine Minimo di Conservazione 12 febbraio 2023). Il provvedimento è stato adottato a causa della presenza del batterio della salmonella rilevato nel corso di alcune analisi di autocontrollo. Il salume è stato prodotto dalla Smapp S.p.a. nello stabilimento di Circonvallazione 7 a Trezzano sul Naviglio, nella città metropolitana di Milano.

I supermercati Aldi inoltre hanno diffuso l’avviso di un analogo provvedimento – adottato dal fornitore a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes – per le confezioni da 100 grammi della coppa di suino a marchio Freschi contrassegnate dal Termine Minimo di Conservazione 13 dicembre 2022 prodotte per la stessa catena di discount dalla Jomi S.p.A.

In entrambi i casi si raccomanda a coloro i quali abbiano acquistato i prodotti di non consumarli e di restituirli presso il punto vendita di riferimento per ottenere il rimborso, anche senza presentazione dello scontrino.