In vista dell’atteso Black Friday, molti negozi, siti web e piattaforme di e-commerce hanno già iniziato ad applicare sconti su una vasta gamma di prodotti. Ma non sempre la convenienza è reale, tanto che sono già copiose, a questo proposito, le segnalazioni pervenute alle sedi Federconsumatori per gravi fenomeni speculativi. I consumatori hanno riscontrato che non di rado gli esercenti aumentano il prezzo dei prodotti in modo da far apparire ancor più convenienti sconti in realtà pressoché irrilevanti.
Come accertato anche dalle rilevazioni svolte da Federconsumatori in queste settimane, in alcuni casi sui prodotti commercializzati in occasione del Black Friday viene applicato un prezzo addirittura maggiore di quello applicato in precedenza. L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha riscontrato come gli sconti “gonfiati” riguardino in prevalenza i prodotti di elettronica, i piccoli elettrodomestici e i giocattoli. Questa prassi risulta invece meno frequente – anche se non del tutto assente – nel comparto dell’abbigliamento nel settore alimentare.
In altri casi, invece, la scontistica pubblicizzata viene realmente applicata sul prezzo ordinario del prodotto ma la convenienza dell’acquisto viene di fatto annullata dalla maggiorazione dei costi di spedizione.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008