Truffa azioni Amazon in vendita. Consob allerta i consumatori

2008-11-22


Nei giorni scorsi la Consob - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, ha allertato i consumatori relativamente all’ultima truffa messa in atto a nome della nota piattaforma di e-commerce Amazon.

Nel dettaglio, l’Autorità ha reso noto che truffatori contattavano gli utenti attraverso chiamate, banner pubblicitari o WhatsApp, spacciandosi per broker e promuovendo la vendita di azioni Amazon a prezzi stracciati: richiedevano di investire piccoli capitali di 200-250 euro, con la promessa di ricavi molto più proficui.   

In realtà, l’investimento era a fondo perduto, infatti una volta ottenuto il denaro i broker sparivano o mandavano falsi “rapporti periodici” per invogliare gli utenti a investire ulteriori somme di denaro, ma alla richiesta degli stessi di avere le somme investite o guadagnate, interrompevano i rapporti.

Anche Amazon ha pubblicato un avviso, specificando che l’azienda non richiede dati personali degli utenti e/o proposte di investimenti finanziari attraverso email, sms o telefono.

Non essendoci un unico sito truffa, l’autorità al momento non ha potuto chiuderne nessuno, come invece di solito la procedura prevede.

Inoltre, si ricorda i cittadini che le azioni di Amazon si possono acquistare, ma solo attraverso intermediari autorizzati e su canali regolamentati.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori