Mediamarket sanzionata dall’AGCM per pratica commerciale scorretta in relazione alla promozione di prodotti di elettronica nei punti vendita Mediaworld

2002-11-22


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la società, Mediamarket, titolare del marchio Mediaworld, 3,6 milioni di euro dopo averne accertato la condotta commerciale scorretta adottata in numerosi punti vendita dislocati in tutta Italia. Nel mirino dell’Authority sono finite le modalità, ritenute ingannevoli, impiegate per pubblicizzare alcuni prodotti, di cui veniva pubblicizzata la vendita in modalità promozionale, omettendo tuttavia che l’applicazione del prezzo indicato era subordinato all’acquisto, in abbinamento, in un altro prodotto accessorio, il cui costo andava ad aggiungersi al conto finale: il cliente, quindi, pagava un prezzo più alto rispetto a quello indicato nei volantini e nei cartelli presenti nei punti vendita. L’ingannevolezza della condotta si ritiene inoltre aggravata dal fatto che questa sia stata messa in atto in relazione alla commercializzazione di device particolarmente appetibili per il consumatore, come tablet, pc, consolle e smart tv.

Nel provvedimento con cui è stata comminata la multa, l’Autorità ha sottolineato come la tecnica adottata dalla società abbia limitato in misura considerevole la libertà di scelta degli utenti, inducendoli a comprare prodotti che in condizioni differenti non avrebbero scelto di acquistare.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori