L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria reputa ingannevoli i claim pubblicitari dei prodotti BioRepair

2003-11-22


L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria si è pronunciato sulla liceità di alcuni claim utilizzati per pubblicizzare la linea di prodotti per l’igiene dentale BioRepair. Lo IAP ritiene in particolare contrari al Codice di Autodisciplina i riferimenti, sulla confezione del collutorio “Protezione Gengive”, alla parodontite e ad un effetto definito “salva gengive”, che potrebbero generare confusione nei potenziali acquirenti, portando questi ultimi a ritenere che il colluttorio non sia un cosmetico ma un presidio medico chirurgico, con funzioni differenti, appunto, rispetto ad un prodotto cosmetico. Secondo l’istituto, inoltre, un analogo equivoco potrebbe essere generato dai riferimenti alla parodontite e alla perimplantite presenti sulla confezione del dentifricio Peribioma di Biorepair. Infine, è finito nel mirino dello IAP anche il sito web dell’azienda: in questo caso la dicitura “riduce il sanguinamento fino all’80%” si riferisce alla massima efficacia rivendicata e non all’efficacia media accertata e potrebbe, per questo, indurre gli utenti a sopravvalutare i possibili effetti dell’uso del prodotto.








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