L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria si è pronunciato sulla liceità di alcuni claim utilizzati per pubblicizzare la linea di prodotti per l’igiene dentale BioRepair. Lo IAP ritiene in particolare contrari al Codice di Autodisciplina i riferimenti, sulla confezione del collutorio “Protezione Gengive”, alla parodontite e ad un effetto definito “salva gengive”, che potrebbero generare confusione nei potenziali acquirenti, portando questi ultimi a ritenere che il colluttorio non sia un cosmetico ma un presidio medico chirurgico, con funzioni differenti, appunto, rispetto ad un prodotto cosmetico. Secondo l’istituto, inoltre, un analogo equivoco potrebbe essere generato dai riferimenti alla parodontite e alla perimplantite presenti sulla confezione del dentifricio Peribioma di Biorepair. Infine, è finito nel mirino dello IAP anche il sito web dell’azienda: in questo caso la dicitura “riduce il sanguinamento fino all’80%” si riferisce alla massima efficacia rivendicata e non all’efficacia media accertata e potrebbe, per questo, indurre gli utenti a sopravvalutare i possibili effetti dell’uso del prodotto.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008