Ogni anno in Europa lo spreco di cibo supera i 153 milioni di tonnellate

2013-10-22

L’associazione no profit Feedback EU ha realizzato un report da cui emerge che nei Paesi europei sono in media 153 milioni le tonnellate di cibo che finiscono nella spazzatura in un anno. In Europa la quantità di cibo sprecato è circa un quinto del totale degli alimenti prodotti, con un costo complessivo di circa 143 miliardi di euro. Questo stesso spreco, inoltre, è causa di circa il 6% delle emissioni totali di gas serra nell’UE.

Una eventuale riduzione del 50% dell’attuale volume di cibo sprecato entro il 23023, così come previsto dagli obiettivi delle Nazioni Unite, consentirebbe non solo un consistente risparmio in termini economici ma anche di utilizzare 4,7 milioni di ettari di terreno agricolo in meno rispetto alla superficie attualmente impiegata. Feedback EU ha pertanto evidenziato la necessità di adottare nel più breve tempo possibile provvedimenti incisivi ed efficaci, introducendo in primis tetti allo spreco in tutti i passaggi della filiera alimentare finalizzati appunto a dimezzare lo spreco nei prossimi anni.