Conciliazione paritetica Trenitalia

2014-10-22

La conciliazione paritetica è un metodo stragiudiziale di risoluzione delle controversie, riconosciuto anche in ambito europeo e realizzato attraverso la sottoscrizione di uno specifico protocollo tra le Associazioni dei Consumatori italiane e alcune aziende di servizi (telefonia, energia, trasporto ecc.).

La domanda di conciliazione Trenitalia può essere inoltrata attraverso apposito modulo o form online, se il cittadino non è soddisfatto della risposta ricevuta ad un proprio reclamo o per la mancata risposta allo stesso entro 30 giorni dalla presentazione, con riferimento ai viaggi con origine e destinazione comprese nel territorio italiano.

Per ogni viaggiatore deve essere inoltrato un singolo reclamo e una domanda di conciliazione, anche nel caso di viaggi di gruppo.

La Federconsumatori – APS è una delle Associazioni firmatarie del Protocollo con Trenitalia e si occupa di fornire assistenza, anche nella gestione della procedura conciliativa. Qualora l’utente nel modulo della domanda non indicasse la preferenza per una delle Associazioni elencate, Trenitalia provvederà ad assegnare la domanda con un criterio turnario.