Bonus 110%: Federconsumatori con i suoi sportelli assiste i cittadini vittime di abusi e ritardi

2014-10-22


L’Agenzia delle Entrate ha finalmente pubblicato la circolare che chiarisce le novità introdotte nel decreto Aiuti bis circa le responsabilità del cessionario. Il testo del documento chiarisce come la colpa grave ricorre in caso di omissione in termini macroscopici della diligenza richiesta.

Numerose sono le criticità relative al bonus 110%, che seppur concepito con il positivo e condivisibile intento di aiutare le famiglie, orientandole verso l’efficientamento energetico, si è trasformato in un percorso ad ostacoli.

La data del 30 settembre, entro cui era necessario raggiungere il 30% dei lavori agevolabili con il superbonus, seppur relativa solo alle spese sostenute da persone fisiche su singole unità immobiliari indipendenti e autonome ha già creato non poche difficoltà.

La maggior parte delle segnalazioni pervenuteci riguardai contratti di appalto, sottoscritti in alcuni casi con congrui anticipi, e spesso con fatture emesse senza la corretta intestazione e senza l’opportuna raccomandazione al cliente di effettuare il “bonifico parlante”. Questo è solo un assaggio, anche perché il 31 dicembre, infatti, essendo il termine entro cui, secondo l’interpretazione più diffusa e prudenziale della norma, sarà necessario chiudere i cantieri, non sarà possibile certificare lavorazioni che non verranno effettuate entro tale data.

Tali problematiche sarebbero state superate se ci fosse stata una predisposizione di contratti standardizzati, che eliminassero quelle opacità (es. facoltà di cessione del contratto, o l'indipendenza del contratto dal riconoscimento del bonus fiscale, lo sconto in fattura etc.) di cui gli appaltatori hanno largamente abusato, oltre che disponendo una severa e attenta attività di monitoraggio.

La Federconsumatori è a disposizione dei cittadini vittime di abusi e ritardi, che invitiamo a rivolgersi ai nostri sportelli, presenti in tutta Italia, per ottenere giustizia e far valere il proprio diritto all’ottenimento del bonus.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori