Approvato dal Consiglio UE il Digital Services Act: nuove regole per la tutela degli utenti sul web

2010-10-22

Il Consiglio Ue ha definitivamente approvato il Digital Services Act, che introduce misure specifiche a tutela degli utenti dal rischio di incorrere in contenuti e prodotti illegali. Le grandi piattaforme web saranno soggette a vincoli più stringenti e le grandi aziende tecnologiche dovranno rispettare maggiori obblighi di trasparenza nello svolgimento delle operazioni. La nuova normativa prevede inoltre che le società contribuiscano alla prevenzione di contenuti non corretti o comunque disinformativi che possano impattare negativamente sui diritti fondamentali e che si applichino strette limitazioni alla pubblicità mirata.

Le Autorità comunitarie non escludono che il DSA possa diventare uno “standard di riferimento” per altri schemi regolatori nel mondo e ritengono che la normativa appena varata stia dando inizio ad una nuova tipologia di relazione tra piattaforme online, utenti e Authority.

Le norme appena introdotte, quindi, sono finalizzate principalmente ad aggiornare il quadro regolatorio per tutelare i diritti fondamentali degli utenti e a garantire l’accesso a prodotti e contenuti sicuri, nonché a creare un contesto in cui la concorrenza nel settore digitale sia libera, sicura e foriera di percorsi di innovazione.