Tribunale svizzero vieta a Lidl di commercializzare i coniglietti di cioccolata: troppo simili a quelli a marchio Lindt

2007-10-22


La nota catena della grande distribuzione organizzata Lidl si vedrà presto costretta a distruggere un enorme quantitativo di coniglietti di cioccolato perché troppo simili a quelli a marchio Lindt. La battaglia legale tra le due parti si trascina da tempo: il contenzioso è stato avviato dal colosso del settore dolciario, che riteneva i coniglietti da Lidl troppo somiglianti ai propri, in una misura tale da poter indurre in errore i potenziali acquirenti. In effetti, oltre alla forma, i due prodotti presentano lo stesso packaging dorato, lo stesso fiocchetto e la stessa campanellina: tutti elementi che possono con una certa facilità provocare confusione nel consumatore.

L'alta corte svizzera ha ritenuto valide le ragioni della Lindt, riconoscendo l’applicabilità del copyright per il prodotto, e ha imposto alla Lidl di distruggere quelli già realizzati, suggerendo all’azienda di fondere il cioccolato per poterlo riutilizzare.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori