.jpg)
Il Presidente della Regione Basilicata ha firmato il provvedimento che prevede il rimborso in bolletta della voce “materia gas” e i beneficiari di tale ristoro sono esclusivamente le utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali. Sono, inoltre, esclusi dall’agevolazione i cittadini lucani che usano riscaldamento a pellet, bomboloni e camini perché non coperti dalla rete del gas metano.
I beneficiari dovranno dimostrare di avere in titolarità un PDR (punto di rilascio), ovvero un contatore classificato per consumi familiari. Il rimborso in bolletta, dunque, riguarda esclusivamente la voce “spesa per la materia gas naturale” mentre l’utente dovrà continuare a sostenere i costi relativi al trasporto, alla gestione del contatore e agli oneri di sistema. Secondo la Regione il risparmio sarà di circa il 50% del totale.
La legge specifica che “l’agevolazione non esclude i bonus sociali previsti dalle misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale previsti dalle norme statali vigenti”.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008