Facebook: segnalazioni di down, problemi legati all’algoritmo

2024-08-22

Moltissime sono state nella mattinata del 24 agosto 2022 le segnalazioni di utenti che, in Italia come all'estero, hanno visto le loro bacheche di Facebook piene di post di persone sconosciute. Numerosi anche i tweet sulla vicenda con l'hashtag #facebookdown.

Nel dettaglio, non si è trattato di un vero e proprio disservizio, ma di un malfunzionamento dell'algoritmo che regola e organizza i contenuti sui “feed”, le bacheche, degli iscritti. In alcuni casi, sono stati visualizzati nella propria bacheca anche i post di gruppi pubblici, che anche se seguiti non dovrebbero essere mostrati nella pagina principale del social network. Il problema è stato risolto e le bacheche sono nuovamente rispondenti ai collegamenti degli iscritti.