La prima tratta ferroviaria 100% a idrogeno è in Germania

2016-08-22

Nella Bassa Sassonia, in Germania, sta prendendo forma la prima tratta ferroviaria 100% a idrogeno. Protagonisti di questa rivoluzione 14 treni Coradia iLint costruiti da Alstom che, entro la fine dell'anno, sostituiranno 15 treni diesel sulla tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude.

Secondo fronti locali, saranno 5 i treni a emissioni zero che circoleranno sui 126 chilometri di tratta regionale, che verranno riforniti quotidianamente e 24 ore su 24 dalla stazione di rifornimento d'idrogeno di Bremervörde della Linde.

Lo stabilimento contiene 64 serbatoi ad alta pressione da 500 bar, per una capacità totale di 1.800 kg, sei compressori a idrogeno e due pompe del combustibile. Questi treni viaggiano a velocità comprese tra 80 e 120 km/h, potendo raggiungere una velocità massima di 140.